Loading...

Cos’è la CRO (Conversion Rate Optimization)?

Ottimizzare il tuo e-commerce con la CRO

Un negozio, anche quello digitale, è fatto di persone che acquistano. Sapere e conoscere il più possibile i desideri, bisogni, ma anche le azioni che le persone fanno all’interno del nostro e-commerce, è fondamentale, per non perdere neppure un solo cliente e portare il maggior numero possibile al completare il processo di acquisto. Noi abbiamo scelto di utilizzare la CRO -conversion rate optimization – ovvero ottimizzazione del tasso di conversione. Si tratta di una delle tecniche più avanzate, che studia e analizza ogni passaggio di ogni singolo utente, per poi fornire un’analisi che si evolve ogni giorno attraverso:

  • Statistiche accessi al sito web;
  • Analisi di mercato;
  • Test di usabilità;
  • A/B Testing;
  • Multivariate Testing.

Perché la conversion rate optimization è utile per il tuo business?

Ogni e-commerce, anche quello che ha giù volumi interessanti può essere migliorato, e noi attraverso una serie di passaggi possiamo aiutarti a farlo.

Seguiremo vari step che vanno dallo studio preliminare della tecnologia, per poi passare a verificare la chiarezza del messaggio, per procedere verso le azioni concrete per eliminare i punti critici e ottimizzare il processo di vendita.

Si tratta di una tecnica utilizzata da pochissime agenzie e centri di ricerca in Italia ma che porta a risultati sorprendenti. Secondo gli ultimi dati, infatti, attraverso l’analisi costante delle conversioni, è stato possibile scoprire che il 93% degli utenti sono propensi a completare l’azione sul sito se si eliminano le spese di spedizione o ancora che il 66% degli utenti è molto attento alla policy sulla resa dei prodotti. Fattori quindi che scopriamo grazie ai test CRO e che permettono di aumentare il fatturato.

In altre parole, La Conversion Rate Optimization, o ottimizzazione del tasso di conversione, comprende una serie di strategie e test che hanno l’obiettivo di aumentare le conversioni di un sito web.

La chiave di successo: gli A/B test

Gli A/B test sono di fondamentale importanza per capire in che modo i visitatori reagiscono al tuo sito e quali sono le caratteristiche che realizzano più affinità con il tuo pubblico.

Nei test che effettuiamo i visitatori dell’ecommerce vengono divisi in modo casuale. Questo ci permette di mostrare versioni del sito differenti ai vari utenti.

Registriamo il tasso di conversione per ogni versione e, raggiunto un numero di statistiche abbastanza rilevante, la versione che ha registrato un tasso di conversioni più elevato sarà la versione da utilizzare come unica versione pubblica.

Non pensi che sia venuto anche per te il momento di testare il tuo e-commerce? Contattaci subito per ricevere una consulenza gratuita